Giornata di Studio – ‘Robot: una Mano per l’Uomo’

Angelicumcompleto

L’Istituto Alberto Magno (Angelicum) e il Centre Universitaire Notre-Dame De La Paix (Università Di Namur) organizzano una Giornata di Studio:

ROBOT: una MANO per l’UOMO

9 Maggio, 2015
Aula Minor

Pontificia Università San Tommaso d’Aquino – Angelicum
Largo Angelicum, 1 – 00184 Roma

La Giornata di Studio, coordinata dalla Prof.ssa Giulia Lombardi e dal Prof. Dominique Lambert, sarà articolata in sei conferenze pubbliche tenute da altrettanti relatori che, a seconda della loro specializzazione, tratteranno dell’interazione del robot con l’uomo visto soprattutto nelle sue fragilità. Le conferenze saranno tenute in Italiano, Inglese e Francese e sarà offerto il servizio di traduzione simultanea dall’Inglese all’Italiano e dall’Italiano all’Inglese.

I loro nomi sono i seguenti:

– Luisa Damiano (Associate Researcher, CERCO; Professore invitato del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università di Bergamo). Empatia artificiale.
– Domenico Prattichizzo (Professore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche, Università di Siena). Interfaccia robotica tattile e i disabili.
– Hagen Lehman (Marie Curie Experienced Researcher, Istituto Italiano di Tecnologia, Genova). Interazione sociale uomo-robot: i bambini autistici, gli anziani.
– Bernard Ars (Otorinolaringoiatra, Bruxelles – Belgio; Presidente del comitato di bioetica FIAMC). L’uomo nella sua fragilità e gli ausili medici dei robot.
– Gianmarco Veruggio (Professore Responsabile dell’Unità Operazionale di Genova al CNR-IEIIT, Scuola di Robotica, Genova). Robot, guerra e vittime civili.
– Dominique Lambert (Università di Namur). Robot, uomini e pace.

Per informazioni contattare:

La segreteria del Convegno

Prof. Riccardo Paparusso – albertomagno @pust.it

La Segreteria dell’ASPUST – aspustinurbe @gmail.com

Advertisements